Calligaris riconferma il suo impegno sociale con una edizione speciale, tutta rosa, di una sedia di plastica riciclata. A sostegno della LILT, in occasione del mese per la prevenzione del tumore al seno.
Una sedia di plastica riciclata tutta rosa, fotografata con le donne che lavorano nell’azienda che la produce: è questo il nuovo Pink Project di Calligaris per ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno. La storica azienda friulana di arredamento ha deciso di produrre una versione speciale di Liberty, seduta totalmente realizzata con polipropilene riciclato, per sostenere con le vendite la Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Dopo l’edizione 2021, in cui a vestirsi del colore simbolo erano stati i piccoli animali di ceramica disegnati da Valerio Sommella, quest’anno il marchio fonde impegno sociale e ambientale per un progetto a scala più ampia. Liberty – venduta online nel sito aziendale o nei principali negozi monomarca – si ispira infatti alle sedie di legno viennesi dell’Ottocento, e in particolare a quelle prodotte in legno curvato da Thonet, che hanno fatto la storia del design. Rileggendone però stilemi e proporzioni in chiave assolutamente contemporanea.
Un omaggio al progetto d’autore e nel contempo “democratico” che si trasforma in oggetto quotidiano, accessibile e versatile: la sedia di plastica riciclata, firmata da Archirivolto, è infatti leggera e adatta anche agli esterni, ha i piedini intercambiabili ad elevata resistenza ed è impilabile fino a quattro pezzi. E se all’originalità di un singolo esemplare nel colore rosa cipria opaco selezionato per questa speciale edizione se ne volessero accompagnare altre in più tinte, è possibile scegliere da una ampia palette cromatica.
Sedia di plastica riciclata Liberty edizione Pink Project di Calligaris